martedì 24 aprile 2012

Rosalind Franklin


UNA GRANDE DONNA, UNA GRANDE RICERCATRICE. Rosalind Franklin dedicò tutta la vita alla scienza: l'esposizione ai raggi X, che le permisero di individuare la struttura del DNA, fu causa del cancro che la uccise a 38 anni. Nonostante la malattia continuò a lavorare senza ammettere mai con se stessa di essere malata, più preoccupata per la ricerca che per la sua vita.
Watson e Crick ricevono nel 1962 il premio Nobel per la scoperta della struttura del DNA e neppure in questa occasione, essendo la Franklin prematuramente scomparsa, le viene riconosciuto il merito della scoperta. Il fatto che i suoi studi fossero alla base della scoperta del modello del DNA venne reso noto soltanto nel1968, quando venne pubblicato il libro di Watson "La doppia elica". In questo lavoro lo scienziato descrive la storia della scoperta della struttura dell'acido nucleico, dipingendo un quadro di Rosalind così sprezzante che diversi esponenti della comunità scientifica vi riconobbero la mancanza delle più elementari regole dell'etica professionale.

Renato Dulbecco

Renato Dulbecco, premio Nobel per la medicina nel 1975 si è spento lunedì 20 febbraio a San Diego (Usa), nella sua abitazione di La Jolla, dove risiedeva da tempo dopo l'interruzione delle sue attività scientifiche. Biologo, medico e genetista era nato a Catanzaro il 22 febbraio 1914. Se oggi sappiamo che i tumori sono malattie dai mille volti e che il primo bersaglio per aggredirli è il loro Dna il merito è proprio di Dulbecco, pioniere delle ricerche sulla genetica del cancro. In pochi decenni la lotta ai tumori ha imparato a parlare un linguaggio completamente nuovo grazie alle sue ricerche.

sabato 21 aprile 2012

In attesa delle Liridi


foto tratta da astrogalileo.wordpress.com
Nella notte tra il 21 e 22 aprile il cielo ci offrirà uno dei periodici spettacoli offerti da uno sciame meteorico: quello delle Liridi.

Questo sciame meteorico non è tra i più intensi, di solito sono visibili tra le dieci e le venti meteore ma il ritmo può salire anche ad un centinaio l'ora e in qualche occasione si vedono anche dei bolidi (palle di fuoco) che attraversano il cielo con effetto particolarmente spettacolare.

Si pensa che le Liridi siano originate dalla cometa Thatcher, che impiega 416 anni a orbitare intorno al Sole.
Le Liridi si chiamano così perché sembrano irradiarsi dalla costellazione della Lira: identificare il loro punto di origine non è troppo difficile per un astrofilo, perché si trova vicino a Vega.

venerdì 6 aprile 2012

Il paesaggio carsico

Ecco un breve video in preparazione dell'imminente gita a Trieste.
In pochi minuti vedrete l'origine e l'evoluzione del paesaggio carsico.

mercoledì 4 aprile 2012

Punti notevoli con Geogebra

Ciao ragazzi, sotto trovate il link per scaricare e installare geogebra sul vostro PC.
Dovete solo cliccare sul link sottostante, dare il comando esegui e seguire le semplici istruzioni che appariranno a video.

Scaricare Geogebra

Di seguito trovate alcuni eserci con geogebra sui punti notevoli dei triangoli. Dopo aver installato geogebra dovrete solo cliccare sui link sottostanti e svolgere l'esercizio.

Buon Lavoro

Esercizio 1
Esercizio 2
Esercizio 3
Esercizio 4
Esercizio 5
Esercizio 6

Se per problemi vari non riuscite ad aprire gli esercizi, non disperate, ci alleneremo in classe.....