martedì 5 giugno 2012

Programma effettivamente svolto classi terze

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DI ALGEBRA

I NUMERI RELATIVI - valore assoluto di un numero relativo; - numeri concordi, discordi e opposti; - somma algebrica, moltiplicazione e divisione; - potenze di numeri relativi; - espressioni con numeri relativi. CALCOLO LETTERALE - caratteristiche di un monomio: grado di un monomio, monomi simili, uguali e opposti; somma algebrica, il prodotto e il quoziente tra i monomi; - caratteristiche di un polinomio: grado, somma algebrica con riduzione di termini simili, moltiplicazione di polinomi e la divisione di un polinomio per un monomio, potenze di polinomi; - prodotti notevoli: quadrato e cubo di un binomio, differenza di quadrati; - espressioni contenenti le quattro operazioni fondamentali.
EQUAZIONI NUMERICHE DI PRIMO GRADO A UNA INCOGNITA - differenza tra identità ed equazioni; - equazioni equivalenti; principi di equivalenza; - risoluzione di equazioni di primo grado a una incognita; - risoluzione di problemi con le equazioni.
GEOMETRIA ANALITICA - conoscere il piano cartesiano e i suoi elementi; - distanza di due punti; punto medio di un segmento; - la retta, rette parallele, rette perpendicolari. - rette particolari: retta coincidente con l’asse x e con l’asse y, rette parallele all’asse x e y, bisettrici del 1°, 2°, 3° e 4° quadrante;
STATISTICA E PROBABILITA’ - valore medio, mediana, moda, media aritmetica; - Eventi certi, probabili e impossibili; - risoluzione di semplici problemi di probabilità; - frequenza e legge empirica del caso;

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DI GEOMETRIA

SIMILITUDINI - Concetto di similitudine, costruzione di figure simili, criteri di similitudine dei triangoli, - Teoremi di Euclide, Teorema di Talete
ENTI FONDAMENTALI NELLO SPAZIO - dal piano allo spazio: rette e piani nello spazio, angoli nello spazio;
PRISMI E PIRAMIDI - i poliedri; - solidi equivalenti; - il cubo (superficie e volume), il parallelepipedo (superficie e volume), il prisma (superficie e volume); - la piramide (superficie e volume);
SOLIDI DI ROTAZIONE - cilindro (superficie e volume); - cono (superficie e volume); - sfera (superficie e volume).

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DI SCIENZE

LE FORZE E IL MOVIMENTO - le leggi della dinamica; - la forza centrifuga e centripeta
IL LAVORO E L’ENERGIA - il lavoro; - la potenza; energia cinetica e potenziale; principio di conservazione dell’energia meccanica; energia elettrica, chimica, radiante e nucleare; - fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili.
L’ELETTRICITA’ E IL MAGNETISMO - l’elettrizzazione dei corpi, isolanti e conduttori elettrici, la pila, il circuito elettrico, la corrente elettrica e la resistenza elettrica (le leggi di ohm); - la calamita, il campo magnetico e l’elettromagnetismo.
GLI ORGANI DI SENSO - i recettori, la vista, l’udito, l’olfatto, il gusto e il tatto.
IL SISTEMA NERVOSO E ENDOCRINO - i neuroni, il sistema nervoso centrale, il sistema nervoso periferico; - le ghiandole endocrine e gli ormoni.
LA RIPRODUZIONE - i caratteri sessuali; gli apparati riproduttori maschile e femminile; il ciclo mestruale; la fecondazione; la gravidanza e il parto. - la contraccezione, l’AIDS.
LA GENETICA - Mendel e leggi della genetica, la dominanza incompleta; - la genetica moderna: geni e cromosomi; - la determinazione del sesso; - il DNA: struttura, duplicazione; il codice genetico, la sintesi delle proteine; - le mutazioni: le malattie genetiche (albinismo, fenilchetonuria, fibrosi cistica, emofilia, daltonismo, talassemia), le malattie cromosomiche (sindrome di Down) e i tumori.
L’EVOLUZIONE DEI VIVENTI - l’origine della vita sulla Terra, i fossili, fissismo ed evoluzionismo; - l’evoluzione: Lamarck e Darwin; - origine ed evoluzione dell’uomo
L’UNIVERSO E IL SISTEMA SOLARE - la nostra galassia: la via Lattea; - il Sistema Solare: i modelli dell’Universo, il sistema tolemaico e copernicano; - il Sole: caratteristiche e struttura, fenomeni legati all’attività del Sole; - i pianeti: terrestri e gioviani; - i movimenti dei pianeti: le leggi di Keplero e la legge della gravitazione universale di Newton; - gli altri corpi celesti del Sistema Solare: i satelliti, gli asteroidi, le meteore e le comete.
IL PIANETA TERRA - la Terra: caratteristiche e sistemi di riferimento; - I movimenti della Terra: moto di rotazione e di rivoluzione; - i minerali; le rocce: magmatiche, sedimentarie e metamorfiche (cenni);
I FENOMENI VULCANICI E SISMICI - i vulcani: struttura, caratteristiche, tipologia; il vulcanismo secondario; - i terremoti: genesi, caratteristiche, meccanismi di propagazione all’interno della Terra; Intensità e misura dell’intensità. Scale Mercalli e Richter.
ORIGINE E STRUTTURA DELLA TERRA - l’origine e la struttura della Terra; - la deriva dei continenti; - la teoria della tettonica a placche: le correnti convettive, l’espansione dei fondali oceanici, i margini (divergenti, convergenti e trascorrenti).